VISITA BENEVENTO E SANT'AGATA DE' GOTI

BENEVENTO

L'arco di Traiano, anfiteatro di Caracalla e il centro storico

Mobirise free site creator

 

È una città antica, ricca di memorie storiche, con un sorprendente patrimonio d'arte che comprende il più bello tra gli archi trionfali romani. Conosciuta come la città delle "streghe", grazie anche al famoso liquore, da assaggiare con il torrone di Benevento Igp, la storia della città può essere sintetizzata in tre periodi principali: romano, longobardo, pontificio. Ogni periodo ha lasciato testimonianze storico-artistiche di notevole pregio: l'Arco trionfale voluto da Traiano e il Teatro romano di Caracalla, dall'acustica ancora perfetta; la chiesa di Santa Sofia, con il suo bellissimo chiostro, rappresenta un unicum nel panorama delle architetture longobarde; la Rocca dei Rettori e il Duomo sono tra le testimonianze più significative del periodo pontificio.


È una città antica, ricca di memorie storiche, con un sorprendente patrimonio d'arte che comprende il più bello tra gli archi trionfali romani.

 

  Parzialmente accessibile     2 ore e mezza circa


PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA A BENEVENTO

CONTATTAMI



SANT’AGATA DE’ GOTI

Uno dei borghi più belli d'Italia

 

Arroccata su di una terrazza tufacea tra due affluenti del fiume Isclero, che formano uno spettacolare panorama del borgo, sorge Sant'Agata dei Goti. La cittadina è tra le più affascinanti della Campania; ogni angolo conserva schegge di storia passata. Il Duomo, con pregevoli opere artistiche, custodisce una cripta romanica con archi poggianti su fini capitelli; la chiesa gotica dell'Annunziata, presenta uno splendido portale rinascimentale e, al suo interno, affreschi del Tre-Quattrocento; nella chiesa di San Mennato, invece, è possibile ammirare uno dei più antichi pavimenti cosmateschi. La visita non può definirsi completa senza aver assaggiato il gelato alla mela annurca Igp di Sant'Agata de' Goti, un autentico gioiello culinario.


Arroccata su di una terrazza tufacea tra due affluenti del fiume Isclero, che formano uno spettacolare panorama del borgo, sorge Sant'Agata dei Goti.

 

  Parzialmente accessibile     2 ore circa


PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA A SANT'AGATA DE’ GOTI

CONTATTAMI



COMPLETA IL TUO ITINERARIO

Scegli una visita guidata a Napoli o alla Reggia di Caserta

FOLLOW US!

                      
simple wysiwyg web site development software download

LEGGI LE RECENSIONI SU

PARTNERSHIP